Storie, avventure, giochi e yoga: è la settimana della maratona di lettura

Storie, avventure, giochi e yoga: è la settimana della maratona di lettura

C’è di tutto nella settimana di avvicinamento alla maratona di lettura a Longarone. C’è una montagna di roba, verrebbe da dire. E difatti il tema della maratona culturale della Regione Veneto di quest’anno è proprio la montagna. 

«LeggiAMOntagna” il titolo degli eventi organizzati dal Comune e dalla biblioteca civica. Con giornate davvero ricche di iniziative, per grandi e piccoli, sportivi e non.

«Si parte sabato 24 settembre, con Camminyoga» spiega la consigliera comunale delegata alla cultura, Anna Olivier. «Sarà una escursione in Caiada con Gianna De Bona e Irene De Pellegrini, rispettivamente insegnante di yoga e guida naturalistica. Alla fine della camminata, ci sarà un’ora di pratica yoga».

L’appuntamento successivo, il 26 settembre, sarà dedicato a chi ha voglia di giocare: in biblioteca, alle 18, verrà proposto un triviale pursuit letterario. Mentre il 28 alle 16, sarà la volta di un laboratorio pirografico per bambini. Lo stesso giorno, alle 18, si entrerà nel vivo, con la presentazione del libro “Montagna madre” di Antonio G. Bortoluzzi. 

«Giovedì 29 settembre, la mattinata sarà dedicata ai più piccoli» spiega Olivier. «Andremo alle scuole elementari e parteciperemo con i bambini al riscaldamento della maratona di lettura, che andrà in scena il giorno dopo. Con loro faremo la scoperta della lettura ad alta voce».

Il 30 sarà il gran giorno: maratona di lettura alle 18 e alle 19.15 novità innovativa: la lettura cantata. Il gruppo Kantas ha realizzato musiche e testi ispirati al romanzo “Marco e Mattio” di Sebastiano Vassalli e proporrà una simpatica lettura in musica.

Chiusura doppia: il 1° ottobre alle 20.45 verrà proposto lo spettacolo teatrale “Il poema dei monti naviganti” di Paolo Rumiz. Il 2 ottobre invece lungo i percorsi della memoria, verranno proposte tappe letterarie con cori di montagna longaronesi. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto