Cortina si prepara a un importante intervento sulla rete idrica. Domani (30 giugno) verrà attivato il nuovo tratto di condotta principale posata nelle scorse settimane in via Marconi, durante i lavori di riqualificazione dell’area dell’ex stazione ferroviaria.
Si tratta di una tubazione in ghisa lunga circa 330 metri, con un diametro di 40 centimetri, che verrà collegata alla dorsale adduttrice proveniente dalle sorgenti del Forame, fondamentale per l’approvvigionamento di gran parte del Comune di Cortina d’Ampezzo. Il nuovo tratto andrà a sostituire un segmento esistente, ma su un tracciato parzialmente diverso.
Per contenere al minimo i disagi, i lavori si svolgeranno in orario notturno, ma comporteranno comunque la sospensione dell’erogazione dell’acqua dalle 17:00 del 30 giugno fino alle 8:00 del mattino successivo per le utenze di via Alverà (civici 173–220) e dei condomini “Ca dei Nani”.
Disagi parziali sono previsti anche in altre vie del paese. Nelle zone di via Cantore, Cianderies, Cojana, Crepedel, Faloria, Grava di Sotto, Grava di Sopra, La Spiga, Menardi, Pecol, Pierosà, Pralongo, Ria De Zeto, Ruoiba, Sompiei, Verocai e nella restante parte di via Alverà, l’erogazione non sarà garantita con continuità tra le 21:00 di lunedì e le 8:00 del mattino seguente.
Per i cittadini sarà comunque disponibile un’autobotte per il prelievo autonomo di acqua potabile: verrà posizionata in via Cantore, di fronte al civico 70, e resterà a disposizione fino al termine delle operazioni. Servizi Integrati Bellunesi comunicherà ogni aggiornamento tramite avvisi sul posto, sito web, social, SMS ed e-mail agli iscritti al servizio gratuito SIB Alert. Chi non lo avesse ancora fatto può registrarsi facilmente su www.sibspa.it.