Settemila ingressi, entusiasmo alle stelle e una coda di appuntamenti da non perdere: la mostra “Andy Warhol – LOVE POP – Icons and Masterpieces” si avvia verso il gran finale, confermandosi un successo culturale, artistico ed economico per la città di Belluno. Ospitata a Palazzo Fulcis, l’esposizione ha superato ogni previsione, raggiungendo proprio domenica la soglia dei 7.000 visitatori. Un traguardo simbolico, festeggiato come da tradizione con l’omaggio di una copia del catalogo ufficiale al fortunato visitatore, un cittadino di Santa Giustina.
Il conto alla rovescia per la chiusura si concluderà oggi (29 giugno) con la visita ufficiale del sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, accompagnato dal sindaco Oscar De Pellegrin, dall’assessore alla Cultura Raffaele Addamiano e dal senatore Luca De Carlo.
«Quando un museo si riempie di persone, si muove l’intera città – sottolinea De Pellegrin –. Cultura significa impresa, sviluppo, qualità. Un modello che vogliamo replicare, fondato sulla collaborazione tra pubblico e privato». Grande soddisfazione anche da parte del curatore Gianfranco Rosini, che rilancia con un invito ai ritardatari: «Venite al Fulcis, sarà un’esperienza che Belluno porterà nel cuore». Soddisfatti anche sponsor e organizzatori. Per Ilaria D’Alessio (Studio Suuing), il progetto ha saputo creare rete tra le aziende del territorio, desiderose di qualità e cultura condivisa.
Intanto, le porte di Palazzo Fulcis restano aperte: Mercoledì e venerdì: 9.30 – 12.30 / 15.30 – 18.30; Giovedì: 9.30 – 12.30; Sabato, domenica e festivi: 10 – 18.30
(In foto Massimo, il visitatore n° 7.000 riceve il catalogo della mostra dalle mani dell’assessore alla cultura Raffaele Addamiano)