Vandali in azione: danneggiato il rustico di Villa Patt

Vandali in azione: danneggiato il rustico di Villa Patt

La mamma degli idioti è sempre incinta. E il vecchio adagio, ahinoi, è sempre di stretta attualità. 

Anche nel Bellunese. In particolare nella zona di Sedico, a Villa Patt, dove sono comparsi diversi graffiti sulle pareti esterne del rustico, annesso alla storica dimora nobile. La struttura, progettata dall’architetto Giuseppe Segusini poco dopo la metà dell’Ottocento, era in origine una stalla con fienile. Un edificio di pregio storico e architettonico, con affreschi alle pareti perimetrali. E proprio quegli affreschi sono stati colpiti dai vandali. 

«Abbiamo riscontrato scritte, graffiti e scarabocchi in vernice – spiega il consigliere provinciale delegato al patrimonio, Walter Cibien -. Un fatto grave e inaccettabile, che denota mancanza di senso civico. L’edificio infatti è di proprietà della Provincia, ma il suo valore artistico e storico appartiene all’intera cittadinanza, tanto da essere soggetto a tutela secondo il Codice dei beni culturali. Per questo motivo sporgeremo denuncia contro ignoti, ma quest’azione – per quanto doverosa – non cancellerà la ferita».

Sul rustico di Villa Patt, la Provincia ha avviato da tempo un progetto di riqualificazione, con l’obiettivo di conservare il patrimonio storico e architettonico, dando una nuova vita alla struttura. «Abbiamo avviato mesi fa un bando con l’intenzione di valorizzare il complesso in un’ottica di sinergia pubblico-privato – continua il consigliere Cibien -. L’obiettivo è quello di restaurare il rustico e adattarlo a nuove funzionalità che possono essere di vario tipo: turistiche, ricettive, ristorative, ricreative, didattiche e promozionali. Oltre al restauro, però, si impone ora anche la trasmissione della cultura del rispetto del bene comune, che passa dall’educazione a vari livelli: familiare, scolastico e sociale».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto