Valmorel sotto le stelle ricorda Buzzati. Aperta la mostra dei “Miracoli”

Valmorel sotto le stelle ricorda Buzzati. Aperta la mostra dei “Miracoli”

Il 2021 è un anniversario buzzatiano importante: 50 anni dalla pubblicazione dei “Miracoli di Valmorel”. Il libro di Dino Buzzati, appassionato della montagna di Limana, parla dei luoghi meravigliosi della Sinistra Piave e inventa mirabolanti atti taumaturgici. Sono i miracoli di Santa Rita e descritti attraverso le tavole degli ex-voto (in foto un esempio). E proprio Valmorel ha aperto ieri (sabato 17) una mostra sul tema, con gli ex-voto realizzati da Graziano Damerini.

L’esposizione “Pgr, per grazia ricevuta” si ispira proprio alla mano sapiente di Buzzati, che oltre a scrivere sapeva anche dipingere magistralmente. Le tavole di Damerini saranno visitabili tutta l’estate, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 negli spazi espositivi della latteria. Sarà il clou di “Valmorel sotto le stesse”, che caratterizzerà tutta l’estate. La rassegna, organizzata dal Comitato Frazionale di Valmorel, in collaborazione con il Comune di Limana, l’Aics e la Pro loco, coprirà alcuni fine settimana fra fine luglio e agosto con una ricchissima serie di appuntamenti ed eventi.

Domenica 1° agosto il filo rosso buzzatiano sarà costituito dalla musica che ascoltava Dino, con un concerto di J.S.Bach. Domenica 8 invece i protagonisti saranno Susanna Cro e Federica D’Angelo, con lo spettacolo “I miracoli del cronista Buzzati”.

Ci sarà anche un laboratorio di scrittura creativa, sabato 28 e domenica 29 agosto.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto