Valanghe in Tofana e Passo della Sentinella: travolti due escursionisti

Valanghe in Tofana e Passo della Sentinella: travolti due escursionisti

Paura in quota. 

Poco dopo le 9, una valanga si è staccata dalla Tofana di Rozes, 200 metri sopra il Rifugio Giussani. In quel momento erano presenti diversi scialpinisti, tra i quali una donna che è stata travolta. 

I testimoni hanno subito lanciato l’allarme e, sul posto, sta operando l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Già individuata la sciatrice: rimasta fuori dalla neve, ha ricevuto le prime cure per i traumi riportati. 

L’elicottero dell’Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti bellunesi, è poi intervenuto per trasportare in quota alcune squadre di soccorritori e unità cinofile, che provvederanno alla bonifica della superficie interessata..

Ma non è finita, perché alle 10.40 la Centrale del Suem è stata allertata da alcuni testimoni, che avevano visto scendere una valanga sul Passo della Sentinella, con uno scialpinista trascinato a valle. Sul posto il Pelikan, che ha individuato la persona rimasta per fortuna sopra la neve. Imbarellato per i possibili traumi riportati, lo sciatore è stato trasportato all’ospedale di Brunico. Portate in quota dell’elicottero dell’Air service center, le squadre del Soccorso alpino della Val Comelico e del Sagf, con unità cinofile, stanno provvedendo a verificare non ci siano altri coinvolti.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto