Unione montana e gestione dei rifiuti: stampati gli eco-calendari

Unione montana e gestione dei rifiuti: stampati gli eco-calendari

 

Novemila eco-calendari saranno distribuiti dall’Unione montana Feltrina alle abitazioni in cui l’ente gestisce il servizio di raccolta rifiuti (a esclusione di Feltre e Lamon). In particolare, tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio. L’eco-calendario si intitola “Che bella idea! Scoperte e invenzioni dal mondo a tutela dell’ambiente”. E intende mettere in evidenza pratiche virtuose, comportamenti, novità relative al mondo del corretto smaltimento dei rifiuti. «Il tema di un approccio sempre più responsabile e consapevole alla gestione dei rifiuti ci riguarda e ci tocca tutti in prima persona e rappresenta una delle sfide più rilevanti dei prossimi anni, non soltanto a livello planetario, ma anche per le nostre comunità locali», sottolinea l’assessore al Servizio Associato Ecologico dell’Unione montana Feltrina Dario Scopel. 

L’iniziativa dell’eco-calendario va proprio in questa direzione, con una particolare attenzione nei confronti dei più giovani, ovvero dei cittadini di domani, verso i quali l’Unione montana è impegnata da tempo con una serie di iniziative di sensibilizzazione che li riguarda da vicino e che verrà ulteriormente potenziata. «I dati sulla raccolta differenziata, in costante e progressivo miglioramento negli ultimi anni, dimostrano come il territorio sia attento e sensibile a questo tema; si tratta di un percorso su cui però non possiamo rallentare o abbassare la guardia». Una gestione sempre più virtuosa della “partita-rifiuti” consentirà importanti e necessari risparmi economici, ma produrrà pure una consapevolezza e un rispetto sempre maggiori nei confronti dello straordinario patrimonio naturale e urbano che siamo chiamati a preservare. «L’ambiente in cui viviamo rappresenta per il Feltrino, oggi più che mai, una risorsa che dobbiamo tutelare e valorizzare, anche in chiave turistica. E questo è un compito che siamo chiamati ad assumerci tutti, nessuno escluso». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto