Una ventina di centimetri di neve sopra i mille metri: atmosfera invernale in montagna

Una ventina di centimetri di neve sopra i mille metri: atmosfera invernale in montagna

Scenario da gennaio e neve fresca. Non quantitativi esagerati, ma un tocco d’inverno c’è, sulla montagna bellunese. La perturbazione che è transitata domenica e ieri (9 gennaio) sul Veneto ha portato fiocchi bianchi e temperature quasi in linea con i valori normali per il periodo. Dopo giorni di caldo, insomma, è tornato il freddo.

Le prime nevicate – tutte sopra i 900-1.000 metri – si sono materializzate ancora domenica pomeriggio, sulla via del controesodo per i molti vacanzieri che avevano scelto il Bellunese per il ponte dell’Epifania. Poi si sono intensificate nella notte, tanto che ieri mattina i nivometri di Arpav segnavano un soffice manto bianco di 20-25 centimetri in diverse località (Ra Vales sopra Cortina, Col dei Baldi, Malga Losch a Frassenè Agordino…). Nel corso della mattinata di ieri in molte zone si sono aggiunti 2-3 centimetri, poi è arrivato il vento che ha spazzato via le nubi e fatto tornare il sereno.

I quantitativi di neve fresca sono molto variabili, di zona in zona. Nelle Prealpi bellunesi la neve è caduta solo dai 1.400-1.500 metri in su, a quote addirittura superiori in alcune aree. E solo a fine evento si è visto qualche fiocco bianco ad altimetrie più basse.

Le strade sono tutte percorribili, e i passi dolomitici sono aperti. Veneto Strade ha provveduto alla pulizia fin dalle prime ore della nevicata. 

Nei prossimi giorni però si alza il rischio valanghe, fino al grado 3 (marcato). Anche perché domani (mercoledì 11) sono previste nuove precipitazioni, nevose sopra i 1.100-1.300 metri sulle Dolomiti, attorno a 1.500 sulle Prealpi. Sono attesi altri 5-6 centimetri di neve fresca.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto