Una pianta per ogni nuovo nato: è la Giornata nazionale degli alberi

Una pianta per ogni nuovo nato: è la Giornata nazionale degli alberi

Un albero per ogni nuovo nato. E un convegno sul cambiamento climatico. Feltre celebra così la Giornata nazionale degli alberi, giovedì prossimo (18 novembre). Il Comune organizza, in collaborazione con il Dipartimento Tesaf dell’Università di Padova, l’Istituto “Della Lucia” e la Casa dei beni Comuni la manifestazione dal titolo “Fratello Albero”.  Due i momenti principali.

Al mattino alle 10 presso l’area di Prà del Moro si terrà la consueta messa a dimora di un albero per ogni nuovo nato nel 2021. Nel pomeriggio, a partire dalle 18, il Museo Diocesano di Arte Sacra in via Paradiso ospiterà invece un momento di studio e di approfondimento sulle tematiche relative alla crisi climatica e al processo di ripopolamento del verde urbano che interessa la città, in particolar modo dopo i drammatici effetti della tempesta Vaia del 2018 (in foto quel che restava del Parco della Rimembranza dopo il passaggio del maltempo).

L’assessore all’ambiente del Comune di Feltre Valter Bonan interverrà sul tema “Fratello Albero: tra crisi climatica e visioni del futuro”. Seguirà l’intervento della dirigente del Settore Gestione del Territorio Enrica De Paulis proprio sul progetto di rigenerazione del verde urbano dopo Vaia. L’istituto agrario Della Lucia proporrà i dati del censimento e della georeferenziazione relativi al bilancio arboreo di Feltre; infine il professor Paolo Semenzato, del Dipartimento Tesaf dell’Università di Padova, interverrà su “Criteri e strumenti per una corretta pianificazione e gestione dei popolamenti arborei urbani.”

Per l’accesso, con green pass in corso di validità, si consiglia la prenotazione su www.visitfeltre.info nella sezione eventi.     

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto