“Una montagna di libri”: Ebhardt racconta Leonardo Del Vecchio

“Una montagna di libri”: Ebhardt racconta Leonardo Del Vecchio

Chi è stato il numero uno dell’industria italiana? E come ha fatto a costruire una fortuna da trenta miliardi di dollari? Tommaso Ebhardt racconta con il suo personalissimo stile Leonardo Del Vecchio. E lo fa in un contesto speciale come quello di Cortina, all’interno della rassegna “Una montagna di libri”: l’appuntamento è per questa sera (giovedì 18), alle 18, all’Alexander Girardi Hall. 

Ebhardt ha seguito passo dopo passo le tracce dell’imprenditore, scomparso lo scorso giugno: dalla casa dove è nato, ha per primo setacciato fonti e documenti, e negli archivi dell’orfanotrofio Martinitt si è imbattuto nelle commoventi lettere della madre vedova. È andato poi a cercare tra i boschi del Cadore i resti del primo laboratorio da cui è nata a fine Ottocento l’industria dell’occhiale, ha parlato con i primi operai di Del Vecchio, con i concorrenti, con estimatori e detrattori, con chi – come Giorgio Armani – ha fatto un pezzo di strada con lui. Ha visitato stabilimenti, musei, osterie e showroom, fino a incontrare l’imprenditore: un uomo schivo, che non ama parlare di sé, dei suoi amori, dei suoi sei figli. Un ragazzo del 1935 che è diventato un leader globale seguendo poche regole semplici ed essenziali, punto di riferimento anche per i giovani top manager dei colossi della tecnologia, come il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg. Con un’idea fissa in testa: «Essere il più bravo». 

L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti: conduce Marco Bonet. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto