Una domenica all’insegna dell’agricoltura bellunese

Una domenica all’insegna dell’agricoltura bellunese

Si prospetta una giornata da ricordare quella di domani.

Nell’ambito della grande festa dedicata al patrono san Martino, infatti, tra le strade del capoluogo di provincia la vera protagonista sarà l’agricoltura bellunese, con i suoi produttori e prodotti di eccellenza: i formaggi di latteria e quelli di malga. Un momento che sarà anche significativo: ricorrerà proprio domani infatti la 72^ giornata provinciale del ringraziamento agricolo; un’occasione per dimostrare l’importanza dell’agricoltura e di quella di montagna in particolare, evidenziando il ruolo dell’agricoltore, vero e primo presidio del e per il territorio.

Il programma della giornata prevede alle 11 la tradizionale messa in cattedrale, alle 12 l’intervento delle autorità e alle 12.30 il momento conviviale. A contorno, le bancarelle dei prodotti agricoli e la presenza dei trattori addobbati dei contadini di Coldiretti Belluno.

A seguire, un pomeriggio di grande “gusto” con il concorso dei formaggi di latteria e di malga, giunto quest’anno alla 16ma edizione, che vede protagoniste 28 aziende produttrici con una cinquantina di tipi diversi di formaggio.

Il concorso, voluto da Coldiretti Belluno in collaborazione e sostegno della Camera di commercio di Treviso – Belluno e la presenza della Strada dei formaggi e dei sapori delle Dolomiti bellunesi, mostrerà un vero e proprio patrimonio gastronomico, che, ci tengono a sottolineare gli organizzatori, è da preservare con attenzione. Cinque le categorie previste: formaggi freschi, formaggi mezzani, stagionati, ovicaprini, formaggi di malga.

Alle ore 15 alla Camera di commercio è prevista la chiusura ufficiale, con la cerimonia di premiazione del concorso, che vedrà presenti anche ospiti ed autorità.

Insomma, una giornata all’insegna dei profumi e sapori sani e genuini.
Non resta che recarsi a Belluno, preparando naso e bocca alla degustazione di prodotti a km zero.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto