Arte in Comune: la “Dama del Palio” nobilita il municipio

Arte in Comune: la “Dama del Palio” nobilita il municipio

Un nuovo volto rappresenterà un simbolo della città di Feltre.

Non si tratta di un attore o di un’attrice di uno spot pubblicitario, ma di una vera e propria scultura.

Da questo inizio settimana i cittadini infatti troveranno nella sala antistante agli sportelli dell’ufficio anagrafe un busto in legno di donna.

È la “Dama del Palio”, opera che l’artista Aldo Pellencin ha voluto donare al comune di Feltre lo scorso 30 luglio, in occasione della presentazione dell’edizione numero 43 del Palio.

Venerdì scorso si è svolta una breve cerimonia di esposizione del busto in quello che è uno dei luoghi di maggior afflusso all’interno del palazzo municipale. A presenziare all’evento, le autorità del comune, la sindaca Viviana Fusaro, l’assessore Maurizio Zatta e il consigliere delegato alla cultura Samuele Spada, e i rappresentanti dei quattro quartieri, assieme al presidente del Palio Eugenio Tamburrino, che hanno voluto esprimere pubblicamente un ringraziamento a Pellencin.

«Feltre è ricca di artisti locali, a volte poco conosciuti – commenta la sindaca – L’amministrazione intende promuovere una serie di iniziative tese a valorizzarne l’opera, secondo una visione di cultura che non può e non vuole prescindere proprio dal ricco panorama locale».

Un simbolo dunque dell’arte feltrina; un’opera, a detta di Tamburrino, «che ben rappresenta lo spirito della nostra manifestazione e contribuirà a promuoverla in un contesto così prestigioso come quello del palazzo municipale».

«Mi sono avvicinato alla scultura da alcuni anni – ha raccontato Pellencin – nell’intento di dare voce alla passione e all’amore per la mia città e il suo territorio. Con questo busto ho voluto, in particolar modo, rendere onore e merito a tutte le donne che all’interno del Palio di Feltre prestano la propria opera in vari campi con grande dedizione e attaccamento alla città».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto