Un pizzico di Venezia a Santa Croce: sport, cultura e tradizione nella voga veneta

Un pizzico di Venezia a Santa Croce: sport, cultura e tradizione nella voga veneta

È un campionato italiano di voga veneta. Il primo fuori dalla laguna. Sport, ma anche cultura, storia e tradizione: per due giornate il lago di Santa Croce diventerà una propaggine di Venezia. Con atleti provenienti da mezza Italia e da altre zone d’Europa. Con imbarcazioni tipiche della Serenissima. E molto altro. In un legame che è storico, tra l’acqua dolce della montagna e l’acqua salmastra della laguna.

“Il mare con vista sulle Dolomiti” – così è stato ribattezzato il lago di Santa Croce da parte dell’amministrazione provinciale di Belluno – sarà il fulcro di tutto, sabato 21 e domenica 22 agosto, con l’organizzazione dell’associazione Libertas e della Lega navale italiana sezione di Belluno.

Si parte dallo sport, con le regate in programma nelle mattine di sabato e domenica, per quanto riguarda la voga alla veneta. Il canottaggio invece va al pomeriggio. Ma non c’è solo agonismo. Al weekend parteciperanno tra gli altri anche il Museo del chiodo e del ferro di Zoldo, rappresentanze dei Cimbri del Cansiglio (l’antico bosco “da remo” della Serenissima) e i cori del territorio, per un evento che vuole essere revival del tradizionale legame Dolomiti-Venezia.

la presentazione della manifestazione, in Provincia (da sinistra: Massimo Bortoluzzi consigliere provinciale, rappresentanti della Voga alla veneta, il presidente della Provincia Roberto Padrin e il sindaco di Alpago Umberto Soccal)

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto