Un flash mob online per la montagna: «Insieme possiamo farla vivere»

Un flash mob online per la montagna: «Insieme possiamo farla vivere»

La montagna va rispettata, e allo stesso tempo vissuta. Nel modo giusto.

Come? Lo ha mostrato la riflessione al centro della mobilitazione virtuale che si è tenuta domenica 11 dicembre per la giornata internazionale della montagna.

Gli Accompagnatori di media montagna e le Guide alpine del Veneto, in occasione della ricorrenza, hanno organizzato un “incontro” online, pubblicando ciascuno un video sul proprio canale, per rilanciare il Manifesto etico scritto in memoria delle vittime della Marmolada dello scorso 3 luglio.

Dalle cime veronesi al Cadore, dall’Altopiano di Asiago alle Dolomiti d’Oltrepiave, e addirittura dal Circolo Polare Artico, le Guide e gli Accompagnatori del Veneto hanno portato simbolicamente in alto ciascuno il proprio messaggio. Cinque i temi contenuti nel manifesto (libertà, responsabilità, sostenibilità, rispetto e partecipazione), che sono stati oggetto della riflessione degli esperti.

Si è trattato di «un modo per ribadire il nostro impegno nel presidiare i territori impervi e per portare simbolicamente i princìpi sanciti nella Carta della Marmolada sulle cime – ha spiegato il presidente delle Guide alpine del Veneto, Marco Spazzini – questa iniziativa vuole essere una occasione per coinvolgere sempre più persone, enti, associazioni e imprese nell’impegno di far vivere insieme la montagna».

Sì, perché, pur rimanendo un documento delle guide e per le guide, il Manifesto è stato aperto alle sottoscrizioni esterne da parte di ogni ente o singolo che ritenga di identificarsi nei valori che vi sono espressi.

L’obiettivo è uno: far sì che quei princìpi non restino solo parole scritte su un foglio. «È importante coinvolgere la popolazione e tutte le realtà presenti sul territorio che sposano questi valori e vogliono impegnarsi per dare un futuro alle nostre vallate – scrivono dal collegio delle Guide alpine – Insieme sarà possibile mettere in campo progetti che vadano a tradurre questi concetti in azioni concrete».

Chiunque volesse leggere e sottoscrivere il Manifesto, può farlo al link: https://www.guidealpineveneto.it/news/manifesto.php

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto