Ricordo delle vittime e Carta della Marmolada per una “montagna libera, ma informata”

Ricordo delle vittime e Carta della Marmolada per una “montagna libera, ma informata”

Cinque punti per rivendicare una montagna libera, ma informata: la Carta della Marmolada dopo il dramma dello scorso 3 luglio – costato la vita a 11 persone, oltre ad altre 8 ferite – nasce per volontà del Collegio veneto delle Guide Alpine, sottoscritto da Cai veneto e Soccorso Alpino; una tragedia che sarà ricordata anche domenica 30 ad Alleghe con una cerimonia che vedrà coinvolte le autorità e i familiari delle vittime.

La cerimonia sarà anche l’occasione per presentare pubblicamente la Carta della Marmolada (qui il testo integrale) rivendica il diritto alla frequentazione libera della montagna, ma impone una riflessione sui cambiamenti climatici, sull’approccio turistico alla montagna, sulla necessità di preparazione e di presa di coscienza dei propri limiti.

“In montagna non esiste il rischio zero” è un mantra che gli esperti ricordano sempre, ma che evidentemente non viene recepito dagli escursionisti: i dati del Soccorso Alpino Veneto del 2022 (aggiornati al 19 ottobre) parlano di 1052 interventi, dei quali 198 per soccorsi “anomali”, cioè di tipo non sanitario (123 per incapacità dell’escursionista, 34 per sfinimento e 41 per ritardo). Il 20% degli interventi, quindi, è dovuto alla scarsa preparazione, fisica e non solo, di chi affronta la montagna.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto