Un anonimo benefattore, con Comune e associazioni locali, nel gennaio 2021 ha fatto installare un defibrillatore semiautomatico nella piazza di Mugnai. Lo scopo? Rafforzare la rete preventiva di reazione contro l’arresto cardiaco. E il dispositivo è già perfettamente funzionante.
A questo proposito, nella sala civica della frazione, si è tenuto un incontro pubblico di sensibilizzazione e informazione, alla presenza di numerose persone. L’incontro è stato organizzato dai Donatori di Sangue di Mugnai (sono loro che d’ora in poi si faranno carico della manutenzione dello strumento), insieme ad altri enti del paese: parrocchia, Comitato La Cesola, Gruppo Alpini, U.S.D. Juventina Mugnai.
Relatori, il cardiologo Mauro Fantinel e l’infermiere Fabio Dal Zotto. Nello specifico, è stato illustrato che cos’è l’arresto cardiaco e qual è il senso di un defibrillatore in piazza. Inoltre, è stata data una dimostrazione pratica del funzionamento del dispositivo medico. Ora c’è in progetto il lancio di un corso ufficiale di addestramento all’uso del defibrillatore, al quale possano partecipare i membri delle associazioni locali e i negozianti che esercitano presso la piazza del paese.
Un bel passo avanti nella direzione di una cultura di prevenzione.