Un defibrillatore in piazza a Mugnai: «Dono di un anonimo benefattore»

Un defibrillatore in piazza a Mugnai: «Dono di un anonimo benefattore»

Un anonimo benefattore, con Comune e associazioni locali, nel gennaio 2021 ha fatto installare un defibrillatore semiautomatico nella piazza di Mugnai. Lo scopo? Rafforzare la rete preventiva di reazione contro l’arresto cardiaco. E il dispositivo è già perfettamente funzionante.

A questo proposito, nella sala civica della frazione, si è tenuto un incontro pubblico di sensibilizzazione e informazione, alla presenza di numerose persone. L’incontro è stato organizzato dai Donatori di Sangue di Mugnai (sono loro che d’ora in poi si faranno carico della manutenzione dello strumento), insieme ad altri enti del paese: parrocchia, Comitato La Cesola, Gruppo Alpini, U.S.D. Juventina Mugnai.

Relatori, il cardiologo Mauro Fantinel e l’infermiere Fabio Dal Zotto. Nello specifico, è stato illustrato che cos’è l’arresto cardiaco e qual è il senso di un defibrillatore in piazza. Inoltre, è stata data una dimostrazione pratica del funzionamento del dispositivo medico. Ora c’è in progetto il lancio di un corso ufficiale di addestramento all’uso del defibrillatore, al quale possano partecipare i membri delle associazioni locali e i negozianti che esercitano presso la piazza del paese.

Un bel passo avanti nella direzione di una cultura di prevenzione.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto