Un Buzzati che non ti aspetti nella conferenza di Grazioli

Un Buzzati che non ti aspetti nella conferenza di Grazioli

Un’occasione per scoprire un lato meno conosciuto di Dino Buzzati.

S’intitola infatti “Buzzati minore, ma non troppo” la conferenza che si svolgerà questo fine settimana a Belluno e dedicata proprio al giornalista e scrittore bellunese.

Venerdì, 21 ottobre, alle 17.30, nell’aula magna del seminario gregoriano, il direttore della biblioteca civica di Belluno Giovanni Grazioli presenterà e farà conoscere libri preziosi, rari e speciali dello scrittore, attraverso una panoramica di prefazioni, introduzioni, commenti e note scritte da Buzzati a libri di altri autori e amici.

Ad essere delineata sarà la figura di un autore sorprendente e soprattutto più libero di spaziare su vari argomenti. Il tutto attraverso una modalità e un tono ironici e sagaci, che verranno restituiti con la lettura di una selezione di brani tratti dalle opere buzzatiane e curata dall’attore Nanni Dorigo della Compagnia del moccolo. Frammenti che, alternati alle spiegazioni di Grazioli, valorizzeranno la lettura data da Buzzati dell’universo umano, attraverso una scrittura sempre brillante e fantastica.

Non ci si soffermerà quindi solo sui temi più cari all’autore, come il senso dell’attesa, l’angoscia, l’ansia dell’ineluttabile e il fatale epilogo della morte: per molti si tratterà di scoprire anche lati curiosi di un autore che, nei suoi scritti, spesso cita e ricorda la Valbelluna e le montagne.

La conferenza rientra nell’ambito degli eventi per il quarantennale del Soroptimist International Club di Belluno e Feltre a corredo della mostra Melusine’s Buzz Poem dell’artista Bettina Sholl Sabbatini, dedicata a Dino Buzzati nel cinquantesimo anniversario dalla morte.

Una curiosità particolare, che forse non tutti sanno: grazie a una serie di acquisizioni fatta nel mercato antiquario negli ultimi vent’anni, la biblioteca civica di Belluno è ad oggi la biblioteca pubblica che conserva il più ricco patrimonio di prime edizioni pubblicate in Italia delle opere di Buzzati, di cui è autore, e delle opere di altri autori che contengono un suo contributo.
Tra queste, secondo il catalogo del Servizio bibliotecario nazionale, due autentiche rarità sono conservate solo a Belluno. Per scoprirle, non resta quindi che assistere alla conferenza di venerdì.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto