Un brand “fuori dai luoghi comuni”: le Dolomiti Bellunesi alla BiT di Milano

Un brand “fuori dai luoghi comuni”: le Dolomiti Bellunesi alla BiT di Milano

«Il territorio bellunese è “Casa”: culturale, autentico, spettacolare e avventuroso. Un acronimo, ma anche un obiettivo per accogliere i turisti e i visitatori, ma potenzialmente anche per far diventare le Dolomiti bellunesi la casa di nuovi residenti e nuove imprese». Il consigliere provinciale delegato al turismo, Danilo De Toni, ha presentato così, alla BiT  di Milano (Borsa internazionale del Turismo), il brand delle Dolomiti Bellunesi – the mountains of Venice. La vetrina milanese è stata l’occasione per il lancio ufficiale della nuova comunicazione “Fuori dai luoghi comuni”, al termine del percorso di individuazione del brand, ma anche per il debutto del nuovo sito internet. Un portale che è a tutti gli effetti un hub digitale per la multi-destinazione, un portale tecnologico capace di essere collettore e aggregatore di contenuti strategici dove convergeranno gli elementi distintivi dell’offerta turistica provinciale. «Una sorta di agorà in cui i consorzi possono portare ognuno le proprie iniziative, e in cui raccogliere non solo la promozione, ma anche indirizzare la promo-commercializzazione dei servizi turistici, grazie a una piattaforma integrata a partire dal Dms regionale, database migration system» ha spiegato il consigliere provinciale De Toni. «Si tratta di una novità, che consente al turista di trovare tutto in un unico sito internet, di fare una prima esperienza del territorio a partire dalle immagini e dalle suggestioni, e anche di prenotare la vacanza, senza uscire e andare in un altro sito».

«Promozione e commercializzazione insieme: è questo il futuro del turismo veneto» ha sottolineato l’assessore regionale al turismo, Federico Caner. «Le Dolomiti Bellunesi finalmente si mostrano al mondo come una realtà unica, riconoscibile, e non come vallate distinte».

La campagna di lancio del brand e del nuovo sito, realizzato dal software creatore Kumbe, ha un titolo pensato appositamente per identificare le Dolomiti Bellunesi: “Fuori dai luoghi comuni”, ideato per la Provincia dall’agenzia DMind. E sarà questo il messaggio che accompagnerà la promozione del territorio nei prossimi anni. 

«Le Dolomiti Bellunesi sono davvero fuori dai luoghi comuni. Sono quel meravigliosamente autentico che abbiamo identificato a seguito dell’indagine effettuata da Tom Buncle su cui abbiamo costruito la ristrutturazione del brand» conclude il consigliere De Toni. «Questo è il punto di partenza: ora dobbiamo continuare a lavorare per sviluppare l’identità del territorio, in collaborazione con consorzi e operatori. Le Dolomiti Bellunesi sono una “Ferrari”: abbiamo il dovere di farle correre per vincere».

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