Uffici comunali, efficientamento energetico a Palazzo Migliorini

Uffici comunali, efficientamento energetico a Palazzo Migliorini

Approvato il progetto di fattibilità per l’intervento di efficientamento energetico con sostituzione degli infissi al palazzo ex Migliorini di piazza Castello. L’opera è inserita nel Piano opere pubbliche per l’anno 2023 e il cantiere sarà realizzato entro l’estate con una spesa complessiva di 130 mila euro, sostenuta grazie ai fondi del Pnrr – Interventi per la resilienza e valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni finanziato dall’Unione Europea Next Generation Eu”.

«Un lavoro importante, che va nella direzione di migliorare la qualità della vita dei lavoratori e di abbassare i costi energetici dell’intera struttura – spiega il sindaco, Oscar De Pellegrin -. Questa sarà la direzione di questa amministrazione da qui ai prossimi anni, l’obiettivo sarà quello di rendere più sostenibili gli edifici comunali puntando sempre di più sulle energie rinnovabili».

Al palazzo ex Migliorini ha sede l’Ufficio tecnico del Comune. L’edificio da tempo è in fase di ristrutturazione perché si sono resi necessari la sistemazione del tetto e l’inserimento del cappotto. Ma non solo, sono in via di rifacimento anche le facciate. Ora toccherà alle finestre esterne, risalenti a prima degli anni Settanta e pertanto non più in linea con i requisiti attualmente dettati dalla normativa, per quanto riguarda il risparmio energetico, e agli oscuri (scuri). I serramenti e gli scuri risultano infatti particolarmente degradati e la loro sostituzione con dei nuovi a bassa trasmittanza termica completerà l’iter di miglioramento dell’intero stabile.

«Abbiamo fatto richiesta dei fondi previsti, all’interno del Pnrr, per l’efficientamento energetico dei Comuni e l’abbiamo fatto con un progetto di fattibilità alla mano – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Franco Roccon -. Parliamo di uno degli edifici comunali più importanti della città, dove si trovano diversi uffici con accesso del pubblico. Non appena sarà approvato il bilancio 2023 procederemo con il progetto esecutivo, a cui seguirà l’emissione del bando e il conseguente affidamento dei lavori. Il cantiere durerà verosimilmente una sessantina di giorni e sarà completato entro l’estate. Abbiamo già individuato, poi, il prossimo edificio su cui lavorare con il fondo messo a disposizione il prossimo anno: il municipio».

(Foto tratta da Google Streetview)

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto