Enel lavora per il turismo: saranno valorizzate alcune aree della centrale

Enel lavora per il turismo: saranno valorizzate alcune aree della centrale

Gioco di squadra per il turismo. Enel Green Power cede alcune aree della centrale al Comune di Soverzene.

La convenzione, siglata dal sindaco Gianni Burigo e dalla responsabile Enel Green Power Area Nordest, Monica D’Aco, è di qualche giorno fa. E prevede la concessione, a titolo temporaneo, di alcune aree di proprietà dell’azienda, che il Comune potrà destinare a iniziative di carattere turistico, ricreativo e ambientale, ad arredo ambientale o a visite guidate.

Tra le aree oggetto dell’accordo vi sono il cosiddetto “Sentiero alla camera valvole”, che alle spalle della centrale risale il versante della montagna verso la Val Marzola, e l’antico Mulino della Val Pora, storico edificio del XVIII secolo, recentemente restaurato, allora utilizzato per la macina dei cereali locali.

Altre aree previste dall’accordo sono la Scalinata che congiunge il piazzale della centrale al villaggio e L’Aquila stradale prospiciente l’ingresso della centrale.

L’accordo, di durata triennale, potrà essere prorogato a scadenza: durante questo periodo il Comune potrà effettuare interventi che migliorino la fruibilità degli spazi, anche attraverso l’installazione di apposita illuminazione e di strumenti informativi, così da rendere possibile la promozione di iniziative di evocazione storica e di valorizzazione ambientale del territorio.

«L’accordo – sottolinea Monica D’Aco – rappresenta un ulteriore tassello del nostro impegno nei confronti del territorio, che ci vede collaborare a fianco delle Istituzioni per promuovere un turismo sostenibile, dove i nostri impianti sono non solo generatori di energia, ma anche di opportunità per lo sviluppo locale. Con l’amministrazione comunale di Soverzene condividiamo una forte sensibilità rispetto alle tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile, che ci hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo a beneficio di cittadini e turisti».

«Esprimo la grande soddisfazione – afferma Gianni Burigo – mia e della cittadinanza per un accordo che ci consentirà di dare maggiore risalto turistico al nostro territorio e che si innesta in un contesto di significative sinergie che porta Enel Green Power e Comune di Soverzene a collaborare su più fronti. Confidiamo quindi che questa convenzione offra lo spunto per ulteriori future collaborazioni».

Il mulino del Pora

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto