Trenta tappe per una serata lungo il Cammino delle Dolomiti

Trenta tappe per una serata lungo il Cammino delle Dolomiti

Secondo appuntamento per “Camminando – Esperienze, sensazione, emozioni”: il festival del cammino a 360 gradi torna domani (giovedì 18, ore 20.45), al Centro polifunzionale di Lentiai per accompagnare gli interessati lungo il Cammino delle Dolomiti.

Sarà Stefano Perale a narrare questo percorso ad anello, suddiviso in 30 tappe, che abbraccia l’intera provincia di Belluno: la terra di Tiziano, Dino Buzzati, Papa Luciani; delle Dolomiti Patrimonio Unesco, del Parco Nazionale, del Piave; della Marmolada, Civetta, Pelmo, Tofane, Tre Cime; di Belluno, Feltre, Cortina d’Ampezzo e del Vajont. Così recita il rinnovato sito www.camminodelledolomiti.it che rilancia in veste anche turistica il cammino religioso voluto nel 2006 dalle Diocesi di Belluno e Feltre. 

Dopo un primo periodo di lancio, il percorso ha visto un momento di abbandono dovuto prima ai danni provocati dalla tempesta Vaia e poi al covid; dalla fine dello scorso anno  è ripreso l’entusiasmo grazie anche alla collaborazione con la Provincia, attraverso la Dmo, oltre ad altri enti come il Cai, il Parco, l’Unione montana, i vari Comuni interessati e le Regole. 

«Ci si prepara quindi alla nuova stagione turistica – spiegano gli organizzatori del festival – con una proposta che non è un semplice trekking, ma va ben oltre. Il Cammino delle Dolomiti risponde al desiderio di ritrovare se stessi, nella fatica quotidiana, nel silenzio, nel ritmo dei propri passi, nella condivisione e nel confronto con la gente, nel vivere la storia, la spiritualità e la cultura dei luoghi. Diventa così esperienza spirituale, perché il camminare in montagna può essere un mezzo per avvicinarsi a se stessi, all’ambiente e al Creato». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto