Tesi di laurea da premio sullo zafferano dolomitico. Riconoscimenti per gli studenti

Tesi di laurea da premio sullo zafferano dolomitico. Riconoscimenti per gli studenti

C’è una tesi da premio. E ci sono studenti premiati. Sono gli universitari di Sedico, che il Comune ha voluto ringraziare per il loro impegno accademico, con la tradizionale borsa di merito intitolata a Beniamino Triches, che ha lavorato per anni con la casa editrice Feltrinelli.

Sono stati premiati per il 1° e 2° anno di università (con un assegno da 400 euro), Sabrina De Toffol (Tecniche della Prevenzione) e Lorenzo Costa (Medicina e Chirurgia) in area sanitaria; in area scientifica, Cinzia Sammartinaro (Chimica) e Andrea Paganin (Ingegneria informatica); in area umanistica Domenique Cime (Scienze dell’educazione) e Gloria Zandomenego (Scienze e mediazione linguistica); infine, in area sociale, Caterina Idea Pison (Studi internazionali) e Rossana Curti (Scienze turistiche).

Per le tesi di laurea hanno ricevuto il conferimento del premio da 500 euro Caterina De Barba (Biotecnologie della salute) con una testo ititolato “Estrazione sostenibile del fitocomplesso da zafferano Dolomiti per la progettazione in eco design di un cosmetico” e Aurora Frescura (Beni culturali) con una tesi su “Sebastiano Ricci e il Camerino d’Ercole a Palazzo Fulcis”. Hanno inoltre partecipato con buoni risultati Elisa De Pellegrin, Stefano De Cian, Michela Sponga, Francesco Fattor, Luca Marcadent, Marwin Fontanive e Simone Triches. 

«L’attenzione alla sostenibilità è un tema molto sentito in questi ultimi anni, sia da parte della popolazione sia da parte delle aziende stesse. Per la mia tesi, in collaborazione con Unifarco, ho scelto di parlare di una materia prima locale molto preziosa ma ancora poco conosciuta: lo zafferano Dolomiti» ha spiegato Caterina De Barba. «Tale prodotto genera un notevole scarto in quanto, dopo la raccolta degli stigmi, i suoi petali ancora potenzialmente ricchi di molecole attive non vengono utilizzati. In questa tesi è stato messo a punto un metodo di estrazione del fitocomplesso da petali di zafferano Dolomiti essiccati tramite l’utilizzo di solventi sostenibili e della cosiddetta chimica verde in modo che l’estratto possa essere inserito in un cosmetico efficace, innovativo e sicuro rivenduto in farmacia».

I premi di merito non finiscono qui: infatti il Comune ha voluto ringraziare anche gli alunni dell’istituto comprensivo che hanno terminato il ciclo di studi della primaria con votazioni pari ad almeno 9,5 (assegno del valore di 30 euro) e coloro che hanno terminato la scuola media con votazione pari o superiore a 9. In totale oltre 30 ragazzi di Sedico. Inoltre, a seguire sono stati premiati gli studenti che negli ultimi due anni scolastici hanno terminato le scuole superiori con almeno 90/100.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto