Temporali e grandine in arrivo: la calura dà tregua per un paio di giorni

Temporali e grandine in arrivo: la calura dà tregua per un paio di giorni

L’anticiclone africano si prende una pausa. Per le prossime ore, con l’arrivo di correnti occidentali cariche di umidità, sono previsti temporali e acquazzoni, inizialmente sulle zone dolomitiche, poi in estensione anche in Valbelluna. Il rischio di fenomeni violenti e grandinate è piuttosto elevato, tanto che la Protezione Civile del Veneto ha emesso l’allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico. In compenso le temperature caleranno anche vistosamente. Arpav prevede un abbassamento di 7-8 gradi quanto mai gradito a chi boccheggia da giorni, anche in montagna. Guai però a farci l’abitudine, perché già a metà settimana la colonnina di mercurio tornerà a salire, portandosi nuovamente su valori sopra la norma. È il destino dell’estate 2022, con buona pace di chi non crede al cambiamento climatico.

I primi temporali sono già in arrivo, dicono i meteorologi. Nel tardo pomeriggio di oggi (25 luglio) si scaricheranno sulle Dolomiti i primi acquazzoni, con ingenti accumuli di pioggia in poco tempo, grandine e raffiche di vento. Nella notte i fenomeni si estenderanno alle Prealpi e alla Valbelluna. Anche qui sono possibili grandinate e vento forte, vista la grande quantità di energia accumulatasi con il caldo delle ultime settimane (oggi – prima dei temporali – potrebbe essere la giornata più calda dell’estate, con zero termico quasi a 5.000 metri).

Il tempo resterà perturbato anche domani (26 luglio), sempre per effetto delle correnti atlantiche. Temporali sono possibili sia la mattina sia al pomeriggio, anche con episodi di forte intensità. Le sorgenti respireranno, perché sono previsti accumuli importanti, localmente superiori ai 70 millimetri; un dato interessante: è più o meno la stessa quantità di pioggia caduta a Belluno città negli ultimi sessanta giorni. 

Qualche temporale è possibile anche mercoledì; poi da giovedì le temperature torneranno a crescere. Le previsioni dicono che si tornerà tranquillamente sopra i 30 gradi. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto