Temperature in picchiata e pioggia: primo weekend di stampo invernale

Temperature in picchiata e pioggia: primo weekend di stampo invernale

Dal tepore d’estate all’inverno pieno. Tutto in 24 ore. È l’autunno, baby. E tra oggi (sabato 10 ottobre) e domani regalerà un fine settimana di pioggia fitta e di neve fino a quote basse per la stagione. Tutta colpa di un fronte freddo e umido proveniente dall’Atlantico.

Ieri intanto c’è stato un ultimo tocco d’estate. In Valbelluna le massime hanno toccato e in alcuni casi superato i 20°C; sui settori dolomitici, ovunque 16-17-18°C nelle ore più calde. Niente di inconsueto per ottobre. Semmai, l’inconsueto arriverà nelle prossime ore, con i primi fiocchi bianchi in zone non propriamente d’alta quota. Il calo termico sarà poderoso: anche di 8-9°C in alcuni casi.

Oggi le previsioni Arpav promettono sole al mattino. Ma già dal pomeriggio la copertura nuvolosa si farà fitta, fino a scaricare pioggia (e neve attorno ai 1.700 metri sulle Dolomiti).

Domani (domenica 11 ottobre) sarà la tipica giornata autunnale. Pioggia battente e umidità costante. Con temperature in ulteriore picchiata. Sono previste punte di 80 millimetri di pioggia sulle Prealpi, con altrettanti centimetri di neve fresca attorno ai 2.000 metri. Sulle Dolomiti invece apporti minori, ma 25-30 centimetri di neve saranno normali già attorno ai 1.500 metri.

Lunedì è previsto il primo miglioramento, con temperature però in ulteriore diminuzione. Prima di un nuovo episodio di maltempo in arrivo per mercoledì. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto