Il calendario dice fine gennaio. Dovrebbero essere i famigerati “giorni della merla”, quelli più freddi di tutto l’anno. Peccato che il clima non sia d’accordo e abbia dato prova di contrarietà. Ieri (martedì 28 gennaio) i termometri avevano valori da marzo inoltrato. Tipo 15 gradi in Valbelluna all’ora di pranzo. E anche le condizioni meteo ricalcavano più un’avvio di primavera che il cuore della stagione fredda. Tipo alternanza di piovaschi e schiarite. Tipo neve solo a quote alte e pioggia battente in località come Alleghe (1.000 metri), Auronzo (860), e via dicendo.
COLONNINA DI MERCURIO
Il dato più significativo è quello delle temperature, che ieri hanno raggiunto valori tutt’altro che invernali. Santa Giustina ha toccato i 15,7 gradi a mezzogiorno. A Lamon si sono sfiorati i 10 gradi, a Belluno si sono superati i 15, mentre in Cansiglio la massima ha raggiunto gli 8 gradi. Temperature alte anche nella parte alta della provincia: 8 gradi sfiorati a Cencenighe e Domegge, quasi 5 la massima di Auronzo, 6 i gradi a Borca di Cadore…
Nei prossimi giorni la pioggia lascerà il posto al sole. Le temperature si abbasseranno e non raggiungeranno certo le vette registrate ieri. Ma di certo non farà il freddo tipico di fine gennaio.