Tema il lavoro, al via il premio “Trichiana paese del libro”

Tema il lavoro, al via il premio “Trichiana paese del libro”

Tutto pronto per “Trichiana paese del libro”. La 34. edizione del premio letterario mette sotto la lente un nuovo tema: “Inventare, trasformare, costruire”. Chi vorrà partecipare al concorso, dovrà cimentarsi su questo campo e scrivere un racconto breve incentrato sull’invenzione, sulla trasformazione, sulla costruzione. Insomma, sul lavoro. Spazio quindi alla fantasia.

«L’anno scorso abbiamo potuto apprezzare la professionalità e la sensibilità di Alessandra Grandelis, tanto che le abbiamo chiesto di essere dei nostri anche per l’edizione 2024 del premio “Trichiana paese del libro”» commenta Monica Frapporti, assessora alla Cultura del comune di Borgo Valbelluna, che lancia quindi la giuria del premio. Alessandra Grandelis, di origine bellunese, è docente dell’Università di Padova, scrittrice e responsabile scientifico dell’Associazione Fondo Alberto Moravia. Per Bompiani ha curato, oltre alle ultime edizioni dei romanzi “Gli indifferenti” e “La noia”, i volumi che raccolgono la corrispondenza a Elsa Morante, gli scritti d’arte, le poesie, gli articoli americani e nel 2022 una nuova edizione de “L’inverno nucleare”.

«Con lei abbiamo scelto il tema di quest’anno: “Inventare, trasformare, costruire. Storie dal mondo del lavoro”. Chiediamo agli scrittori di raccontare il lavoro, tema cardine per le società di tutti i tempi» continua Frapporti. «Noi in particolare ci sentiamo vicini alle famiglie di Borgo Valbelluna che, in questi anni, hanno dovuto pagare un tributo pesante per il ridimensionamento delle grandi realtà industriali, che prima davano lavoro a migliaia di persone e poi hanno rischiato di chiudere per dissennate scelte strategiche. Si potrà raccontare la complessità, il caos, l’alienazione, la discriminazione delle donne, degli stranieri, dei diversi; i rischi, le opportunità e i timori per l’intelligenza artificiale. Oppure il sogno che una passione diventi anche un lavoro, attraverso il quale ognuno possa costruire se stesso, la propria vita e la propria strada».

La scadenza per la presentazione dei racconti è il 25 aprile. Il bando del premio letterario nazionale “Trichiana paese del libro” è reperibile sulle pagine social Facebook e Istagram Borgo Valbelluna Cultura, sul sito trichianapaesedellibro.it e su quello istituzionale borgovalbelluna.bl.it o facendone richiesta a premioletterario@borgovalbelluna.bl.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto