“La voce dei Libri” in biblioteca a Trichiana, tre gli appuntamenti

“La voce dei Libri” in biblioteca a Trichiana, tre gli appuntamenti

«La biblioteca come luogo per incontrarsi e per riflettere». Sono le parole di  Monica Frapporti. L’assessora alla cultura del Comune di Borgo Valbelluna presenta così gli incontri che si terranno nella biblioteca di Trichiana, per una rassegna che ha messo in calendario tre appuntamenti. «Abbiamo pensato di incentrare queste serate su alcuni temi che ci stanno particolarmente a cuore, ribadendo il ruolo civile che la cultura deve ricoprire. Si parlerà di migranti e migrazioni, di femminicidi e del ruolo della donna nella società di ieri e in quella di oggi. Inoltre in coerenza con il luogo che ci ospita – la biblioteca – troverà posto anche la letteratura, che in fondo ci aiuta a non rimanere intrappolati nella superficialità e a diventare cittadini responsabili e critici».

La rassegna comincia già oggi (giovedì 18 gennaio), alle 20.30, con “Malik: viaggio di sola andata”: una serata di letture tratte dal libro “La vita di tasca” di Simona Sparaco (Solferino, 2022), a cura delle “Voci di passaggio”, con accompagnamento musicale di Alessandro Casol e presentazione di Paola Celentin. «Con questa storia ispirata alla tragica vicenda del naufragio dell’aprile 2015 e del ritrovamento del corpo senza vita di un giovane migrante che portava addosso la sua pagella scolastica, non possiamo non andare con la memoria all’incontro di quest’estate a Mel, con Cristina Cattaneo, proprio il medico che cercò di dare un nome a questo ragazzo e a tutti gli altri naufraghi» commenta Frapporti.

Si prosegue poi domani (venerdì 19 gennaio), alle 18.30, con la presentazione del libro “Omicidio di Emma Canton” di Roberto De Nard, che dialogherà con l’avvocato Anna Polifroni e la dottoressa Fiorella Bristot dell’Associazione Belluno Donna. L’autore, attraverso gli atti processuali conservati all’Archivio di Stato di Venezia, ricostruisce la tragica storia di Emma Canton, una ragazza di 22 anni uccisa dall’ex fidanzato Abele De Barba; un femminicidio avvenuto nel 1933 a Sant’Antonio Tortal, che presenta molte analogie con i casi delle cronache di oggi.     

Ultimo appuntamento venerdì 26 gennaio alle 18.30, con la presentazione del libro “Dear Gigi” (Apogeo, 2023) di Filippo Cerantola. Gigi è Luigi Meneghello, scrittore vicentino tra i più rappresentativi della letteratura italiana contemporanea. L’autore ricostruisce l’opera di Meneghello e il suo ruolo nel panorama letterario italiano attraverso una serie di lettere conservate alla Biblioteca Bertoliana di Vicenza; missive ad amici ma anche raffinate lettere di accademici e letterati come Norberto Bobbio, Primo Levi, Claudio Magris, Goffredo Parise, Neri Pozza e Andrea Zanzotto.

Per informazioni: biblioteca.trichiana@borgovalbelluna.bl.it – 0437 555274, 0437 544211.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto