Tappa del Giro sui luoghi di Buzzati. Belluno Alpina ci crede

Tappa del Giro sui luoghi di Buzzati. Belluno Alpina ci crede

Nel 2022 si celebrerà il 50° anniversario dalla morte di Dino Buzzati. E qualcuno pensa già al grande evento. Belluno Alpina, ad esempio, spinge per una tappa del Giro d’Italia lungo i luoghi amati dallo scrittore bellunese. Quindi, Valmorel e Valpiana. L’occasione giusta per far passare la corsa rosa anche a Ronce e Tassei. L’idea è quella di un “giro dei borghi” che dall’Alpago arrivano fino a Limana. Una vetrina eccezionale per le Prealpi bellunesi.

«Le terre sopra i 600 metri di quota hanno bisogno di manutenzioni, ma anche di coesione sociale, di occasioni di pubblicità e di vita – ricorda il presidente di Belluno Alpina, Gimmy Dal Farra -. Lavoriamo a questa sfida ormai da 4 anni e i residenti di Ronce e Valmorel, così come quelli di Chies e Tambre, sono in attesa e aspettano gli sviluppi. I Comuni hanno fatto una loro proposta chiara, con un arrivo in Nevegal passando per paesi come Limana, Canè, Piandelmonte, Ronce fino al piazzale e con una cronoscalata da Farra d’Alpago a Sant’Anna di Tambre. È un’occasione unica per unire le comunità e dimostrare di avere interesse a investire nei borghi e nel combattere concretamente lo spopolamento».

Belluno Alpina ricorda come sia la stessa organizzazione della corsa rosa a cercare sempre nuovi percorsi. «Ora bisogna intervenire per la sistemazione di alcune strade, ma bisogna avviare i preparativi – conclude Dal Farra -. La richiesta è già sul tavolo del presidente Zaia e ha lo scopo di organizzare una settimana piena di eventi per iniziare la stagione turistica al meglio, come meritano le Prealpi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto