Taglio del nastro per il nuovo ecocentro di Volpere

Taglio del nastro per il nuovo ecocentro di Volpere

Ha aperto ufficialmente i battenti ieri mattina il nuovo ecocentro di Santa Giustina, realizzato in località Volpere: 600mila euro il costo totale dell’intervento, comprese infrastrutture interne e viabilità, per un’opera che si espande su quasi 2mila metri quadri.

Il sindaco di Santa Giustina Ivan Minella si è detto orgoglioso di poter tagliare il nastro di una struttura attesa da tempo dai suoi concittadini, che ora potranno usufruire di un servizio migliore grazie anche al supporto di Bellunum con la quale si è lavorato sull’allestimento e logistica dell’ecocentro e che gestirà la struttura.

Il nuovo ecocentro ha visto la realizzazione di ingresso e uscita separati, di un livello rialzato grazie al quale sarà possibile conferire i rifiuti nei cassoni anche dall’alto, di un sistema di smaltimento separato per le acque reflue e quelle piovane, di un sistema di videosorveglianza sugli ingressi e sull’interno della struttura, di più macchine compattatrici – utili ridurre i volumi dei rifiuti -e di vasche Imhoff, realizzate con Bim GSP all’ingresso della struttura, per gli scarichi della zona industriale.

Decine i cittadini presenti alla cerimonia di inaugurazione, ma una trentina di famiglie aveva già visitato in mattinata “in anteprima” l’ecocentro per conferire i propri rifiuti.
Al taglio del nastro, insieme al parroco e ai rappresentanti di Bellunum, presenti anche il presidente dell’Unione Montana Feltrina Carlo Zanella e il consigliere provinciale all’ambiente Simone Deola, a simboleggiare quel grande lavoro di squadra sottolineato nel suo discorso dal sindaco Minella; a loro e agli uffici comunali i ringraziamenti del primo cittadino, che non ha potuto non ricordare anche il prezioso apporto dei privati, che grazie alla cessione dell’area che ora ospita il nuovo ecocentro ne hanno reso possibile la realizzazione, consentendo anche una miglior realizzazione degli ingressi e della viabilità di accesso.
La struttura, rinnovata e sotto una gestione esperta nel settore, consentirà anche di mandare in archivio il sistema di accesso all’ecocentro su prenotazione, inaugurato nel periodo Covid e mantenuto nei mesi seguenti, che aveva diviso i cittadini di Santa Giustina.

Nel mese di dicembre, il nuovo ecocentro sarà aperto il lunedì per le utenze non domestiche (8.15 – 11-30 e 13.15 – 16.00); stessi orari per le utenze domestiche nelle giornate di mercoledì e sabato (sabato solo alla mattina).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto