“Sweet Home Alpago”, abitazioni e aiutanti per contrastare le fragilità

“Sweet Home Alpago”, abitazioni e aiutanti per contrastare le fragilità

A quasi 50 anni dall’uscita del brano Sweet Home Alabama, arriva “Sweet Home Alpago”, un progetto che coinvolge l’intero territorio alpagoto in una lotta alle nuove fragilità.

La parte del leone la farà la struttura di social housing realizzata a Chies d’Alpago: sei camere – con una sala comune, cucina attrezzata, giardino, riscaldamento autonomo – in grado di ospitare 10-12 persone autosufficienti in situazioni di fragilità (economica, sociale o lavorativa). Una realtà che vede coinvolti i comuni dell’Alpago, i servizi sociali, il CEIS e la cooperativa Sviluppo Lavoro, capofila del progetto finanziato da Fondazione Cariverona.

A fianco a questo progetto, c’è quello relativo agli helper, ossia ad aiutanti operativi sul territorio che si mettono a disposizione per aiutare le persone anziane o in difficoltà con spostamenti, lavori casalinghi, problemi burocratici e tecnologici,…

L’obbiettivo dei partner di progetto è quello di rendere auto-sostenibile Sweet Home Alpago, così da poter continuare l’opera anche dopo il termine del finanziamento (scadenza tra due anni; nel frattempo, le risorse permetteranno la copertura, oltre che dei costi di sistemazione dell’immobile, anche di quelli relativi a personale, servizi e bollette); i temi della fragilità e delle nuove povertà stanno diventando sempre più pressanti nei nostri territori.

La struttura – che sta già ospitando il suo primo ospite e per accedere alla quale è necessario contattare i servizi sociali del comune o la Cooperativa Sviluppo Lavoro – è stata ricavata al primo piano dell’ex asilo di Lamosano di Chies d’Alpago; l’amministrazione punta a trasformare l’edificio in un punto di riferimento sociale ed associazionistico. «Sdoganiamo la quota: – è l’appello del sindaco di Chies d’Alpago Gianluca Dal Borgo – se in montagna vengono mantenuti presidi e servizi, a beneficiarne è tutto il territorio».

Tra i partner di progetto, come anticipato, c’è anche il CEIS che, oltre a mettere a disposizione il personale per i servizi base nella Sweet Home Alpago, ha organizzato anche un’equipe educativa coordinata con i servizi sociali dei comuni per valutare le fragilità dei diversi richiedenti e studiare per loro un progetto individuale personalizzato. La permanenza nella struttura sarà quindi variabile, a seconda del tipo di intervento richiesto; vista proprio la frammentazione delle fragilità, è impossibile tracciare l’identikit dell’ospite tipo, e per questo si è scelto di fissare unicamente i fattori causa di esclusione (non autosufficienza, problematiche psichiatriche e tossicodipendenza attiva: tutti aspetti che necessitano di assistenza in strutture specializzate), lasciando più “sfumati” gli altri contorni.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto