Piste da sci chiuse? “Passeggiate con i fiocchi” per reagire alla pandemia

Piste da sci chiuse? “Passeggiate con i fiocchi” per reagire alla pandemia

 

Gli impianti di risalita, fermi. Le piste da sci, chiuse. Il futuro? Indefinito. Il momento è drammatico, ma Cortina non si perde d’animo. Anzi, rilancia, con nuove idee e nuovi percorsi. Come quelli tracciati dall’associazione albergatori. Con il progetto “Passeggiate con i fiocchi” la Regina delle Dolomiti lancia la sua controffensiva all’annus horribilis 2020.

Un’idea nata a settembre e che sembra cucita su misura per quest’inverno, offrendo agli ospiti degli alberghi (una decina quelli aperti in questo momento, diventeranno una trentina a cavallo di Natale) un’alternativa all’impossibilità di sciare. Nove i percorsi a disposizione. Due abbinabili a un impianto di risalita, ma non necessariamente; due a un rifugio quale meta finale dove poter degustare ottimi piatti tipici; altri 5 sentieri che si snodano nei boschi adiacenti a Cortina.

Coinvolte le Regole, per concordare le modalità ed i percorsi, e il CAI per le indicazioni riguardo la segnaletica. Pronta anche una cartina dedicata (disponibile anche come file), che sarà disponibile in tutti gli alberghi associati. Per la grafica è stata coinvolta una studentessa del liceo artistico di Cortina.

«Abbiamo pensato a passeggiate raggiungibili con i mezzi pubblici per lasciare ferma l’auto – spiega Roberta Alverà, presidente degli albergatori cortinesi-. Non si tratta di percorsi che necessitano una notevole forma fisica, non sono per sportivi impegnati né presentano difficoltà o dislivelli importanti, sono fattibili anche con il proprio amico a 4 zampe. L’ importante é munirsi di abbigliamento appropriato, una calda giacca a vento, scarponcini invernali e bastoncini. L’iniziativa é pensata e realizzata dall’Associazione albergatori per suggerire agli ospiti degli hotel associati un diverso approccio al turismo, a diretto contatto con il paesaggio. Il nostro sentito ringraziamento va a Cortina Banca, che ha creduto e sostenuto il progetto  con un contributo dal fondo per  la valorizzazione del territorio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto