Viabilità riattivata, ma situazione critica: le frane restano osservate speciali

Viabilità riattivata, ma situazione critica: le frane restano osservate speciali

Il maltempo previsto per domenica sera e soprattutto lunedì adesso preoccupa. Perché è bastato un’acquazzone un po’ più forte dei normali temporali estivi per provocare diverse frane. E il materiale che potrebbe muoversi nelle prossime ore è davvero tanto.

Ieri (25 agosto) il Comune di Auronzo ha potuto riaprire la strada tra il centro e Misurina. I lavori di pulizia della careggiata però si sono accompagnati a un’analisi approfondita dei versanti.

«Sono stati fatti i rilievi sulla colata che ha interessato la strada verso Misurina, anche con l’utilizzo di un drone» fa sapere l’amministrazione comunale, guidata da Dario Vecellio Galeno. «Il materiale a monte è consistente. È possibile che, se ci dovessero essere ulteriori precipitazioni, la strada venga chiusa per precauzione, intanto si prosegue con il monitoraggio». 

Attenzione alta quindi, anche per altri smottamenti. Altre tre frane infatti sono scese sulla strada di Val Marzon. Una in particolare, la più grande che scende dalla val del Marden, ha invaso la carreggiata. «Sono già al lavoro i mezzi per liberare il passaggio e mettere in sicurezza le altre due situazioni critiche. Resta aperto il Coc (centro operativo comunale)» fa sapere l’amministrazione comunale. «Raccomandiamo come sempre di consultare le previsioni meteo e meteo radar e siti internet, e prestare attenzione soprattutto nelle ore pomeridiane e serali». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto