Oltre 55mila veicoli in due giorni. L’Alemagna è la strada più trafficata del turismo 

Oltre 55mila veicoli in due giorni. L’Alemagna è la strada più trafficata del turismo 

Parte il secondo controesodo e l’Alemagna finisce ancora una volta nell’occhio del ciclone. Servirà armarsi di pazienza per percorrere i chilometri tra Cortina e l’ingresso della A27, a Longarone, nelle prossime ore. Perché si sa: la strada verso il Cadore (o dal Cadore all’autostrada) è una piccola statale piena zeppa di punti neri. E la mole di traffico che la percorre nei weekend estivi e invernali è molto superiore alle capacità della carreggiata.

Lo confermano i numeri. Anas ha calcolato oltre 55mila veicoli nel tratto di Longarone nel fine settimana scorso (19 e 20 agosto). Tanti? Tantissimi, se confrontati con il traffico medio giornaliero degli ultimi anni, che si assesta sui 19mila veicoli (di cui poco meno di 600 mezzi pesanti).

L’Alemagna a Longarone è di per sé molto trafficata e ha visto un aumento negli ultimi anni. Tanto da confermarsi come la strada più trafficata di tutta la provincia di Belluno, anche grazie ai flussi turistici. Solo tra 2021 e 2022 – complice anche l’allentamento delle misure Covid – ha visto crescere del 18% il numero dei veicoli. E allora il quesito è sempre lo stesso: reggerà i numeri delle Olimpiadi?

Intanto deve reggere i numeri del fine settimana, che sarà ancora una volta da bollino rosso. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto