Strada della Val di Zoldo: riunito il tavolo di lavoro in vista della riapertura

Strada della Val di Zoldo: riunito il tavolo di lavoro in vista della riapertura

Il prefetto Mario Savastano ha convocato per domani (venerdì 8 aprile, ore 15.30) una riunione del tavolo di lavoro in vista della riapertura al transito della provinciale 251. La richiesta è arrivata da Veneto Strade e dal sindaco di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin. 

Nel corso dell’incontro saranno illustrati gli esiti dell’analisi specialistica commissionata da Veneto Strade, dai quali emerge «una diffusa situazione di rischio e alcune criticità puntuali, che insistono lungo il tratto di strada interessato da un vasto incendio boschivo».

In parallelo, «saranno esaminate le misure da assumere a tutela della pubblica incolumità e della circolazione stradale, connessi alla riapertura della strada e alla realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio e messa in sicurezza  dell’arteria stradale».

Alla riunione sono stati invitati a partecipare gli assessori regionali alle Infrastrutture e alla Protezione civile, il presidente della Provincia, il sindaco di Val di Zoldo, i vertici delle Forze di Polizia, dei Vigili del fuoco, del Suem, i rappresentanti di Veneto Strade ed E-Distribuzione. 

Nel frattempo, la Provincia ha stanziato 1 milione di euro per le operazioni di somma urgenza necessarie a una riapertura rapida della strada.

«La Sp 251 è al momento una priorità e per questo abbiamo stanziato in anticipo una somma importante, consapevoli del disagio che stanno vivendo gli abitanti dello Zoldano, studenti e lavoratori in particolare» spiega il presidente della Provincia, Roberto Padrin. «Si tratta di risorse che derivano da capitoli di spesa della Provincia e che di conseguenza devono essere tolte da altre destinazioni, visto che la dotazione finanziaria dell’ente non è infinita. Ricordo che dal 2014 sono stati fortemente ridotti i trasferimenti statali relativi alla gestione delle strade provinciali. Pertanto chiederemo allo Stato di ristorarci questo milione di euro, che anticipiamo per accelerare il più possibile le operazioni di riapertura».

La somma stanziata dalla Provincia è già stata comunicata a Veneto strade e servirà per gli interventi di somma urgenza; in particolare, per le operazioni di messa in sicurezza del versante a monte della provinciale, nel tratto interessato dagli incendi. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto