Storie di acqua, di uomini, di lavoro: il Mis in un docufilm inedito

Storie di acqua, di uomini, di lavoro: il Mis in un docufilm inedito

La storia del fiume e delle sue attività. Un’epopea grandiosa, tra Ottocento e prima metà del Novecento, costellata di paesi e borgate, attività economiche e benessere. Tutto nato attorno al Mis e alle acque che davano forza motrice a miriadi di officine e piccole fabbriche. 

Una vicenda d’altri tempi, oggi quasi dimenticata. Ma che tornerà a vivere sabato sera (28 novembre). Alle 20.45, infatti, il sito www.sospirolo.net proporrà “Acqua viva. La forza del Mis, l’ingegno degli uomini”, inedito docufilm di Lorenzo Cassol. Il documentario rientra nella rassegna “Veneto spettacoli di mistero” ed è proposto dalla Pro loco Monti del Sole e dal Comune di Sospirolo. Ripercorre le vicende degli artigiani e delle imprese sorte lungo il corso d’acqua. Vicende legate intimamente al Mis, che affondano le radici nei secoli che furono e sbocciano tra Ottocento e Novecento, prima di chiudersi con l’industrializzazione, che ha spostato gli interessi economici in altri luoghi. E soprattutto con l’acqua “granda” del ’66.

La storia rivive attraverso le località: Stua, Soffia, Mis-Regolanova, Camolino, Piz. Tutte stazioni di una lunga vicenda produttiva ancora presente nelle memorie di paese e nelle parole di protagonisti e testimoni. E a disposizione in prima serata, sabato.

Tra l’altro, è stato realizzato anche un dvd che raccoglie il diario delle riprese, interviste e racconti tratti dal bollettino parrocchiale di Gron, oltre a una cartina con l’ubicazione delle attività artigianali.  

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto