Storia locale protagonista, diapositive sugli anni tra la guerra e il fascismo

Storia locale protagonista, diapositive sugli anni tra la guerra e il fascismo

Serata dedicata alla storia locale, a Sedico. Per la manifestazione “Primavera in fiera”, c’è un appuntamento imperdibile con i racconti e le diapositive di Gianni De Vecchi, cultore ed esperto delle vicende del passato. Mercoledì prossimo (17 maggio) proporrà una rievocazione storica dal titolo “Cento anni fa tensioni e lotte a Sedico”. In particolare, si concentrerà sui fatti che hanno caratterizzato il periodo tra la fine della Prima guerra mondiale, con i tentativi di ricostruzione sociale, e l’arrivo del fascismo. Erano gli anni chiamati del “biennio rosso” e anche in provincia di Belluno non sono mancati tensioni e scontri.

L’appuntamento è alle 20.30 nella sala conferenze del Palazzo dei servizi. Il giorno prima invece, “Primavera in fiera” proporrà l’inaugurazione della mostra “Ai piedi del monte Peron tra mistero e leggenda”, a cura della scuola primaria di Libano: alle 20.30 al Polo culturale.

Foto (cartolina di Bribano di inizio Novecento) di “Sedico d’altri tempi”

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto