“Sulle tracce di Buzzati”, un bergamasco vince il concorso del Csv

“Sulle tracce di Buzzati”, un bergamasco vince il concorso del Csv

Gli studi classici e la cultura della Grecia antica nel rapporto tra uomo e montagna. È questo lo studio che ha vinto il concorso letterario “Sulle tracce di Dino Buzzati”, organizzato dal Csv Belluno-Treviso. La premiazione è avvenuta sabato sera (13 maggio).

«Il concorso si è inserito nell’ambito delle iniziative intergenerazionali di volontariato e delle attività culturali e letterarie del Centro di servizio per il volontariato – ricordano i promotori – ed era rivolto a studenti universitari residenti in Veneto e Lombardia, regioni in cui Buzzati ha vissuto e lavorato». L’invito rivolto agli studenti era quello di scoprire lo scrittore, il giornalista, il pittore, l’alpinista-scalatore Buzzati e argomento di riferimento doveva essere il rapporto fra uomo e montagna.

Al primo posto si è classificato Nicola Vavassori di Suisio, in provincia di Bergamo, studente di Italianistica a Bologna, con il saggio dal titolo “Il Giasone in Buzzati. L’origine classica del rapporto tra uomo e montagna”.

Secondo posto per Benedetta Marconato di Zero Branco (Treviso), studentessa di lettere a Venezia con “Il deserto e le Pale, o del perché ogni geografia è inventata”. Terzo posto per Martina Da Pian di Belluno, studentessa di filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa con l’opera “Un paese saggio tutela il paesaggio”.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto