Storia e ricordi, pubblicato l’ultimo numero della rivista “Dolomiti”

Storia e ricordi, pubblicato l’ultimo numero della rivista “Dolomiti”

Un po’ di storia, un pizzico di tradizione, una mescolata di arte. Sono gli ingredienti dell’ultimo numero di “Dolomiti”, rivista dell’Istituto Bellunese di ricerche sociali e culturali, in edicola in queste settimane.

In questo numero, un interessante articolo su “Produrre spade a Belluno. Qualche considerazione”, a cui fa da appoggio la storia di Giovanni Maria Chinaz da Fontanelle e Matteo Cadorin, due spadai immigrati a Serravalle. È la vicenda della spade bellunesi, che tanta fortuna hanno avuto nei secoli che furono.

Ma “Dolomiti” si occupa anche di malattie antiche e della ricerca dei rimedi, nel capitolo dedicato al medico sacilese “Giuseppe Antonio Pujati e la medicina a Feltre nel Settecento”.
Spazio anche all’arte del Cinquecento e a due personaggi bellunesi che si sono distinti nella Prima e nella Seconda guerra mondiale. Infine, il triste tramonto de “L’ultimo mulino” a Falcade e nell’Alto Agordino, e “Breve ruggito nella centrale elettrica di Soverzene la notte del 9 ottobre 1963”.

“Dolomiti”è disponibili nella principali edicole e librerie della provincia di Belluno e nella sede dell’Istituto Bellunese di ricerche sociali e culturali (informazioni: sergios@sunrise.it; tel. 0437 942825). 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto