Spille da zaino per il “Principe bianco”. Il Gruppo Natura a tutela dei narcisi

Spille da zaino per il “Principe bianco”. Il Gruppo Natura a tutela dei narcisi

«Aiutaci a salvare il “principe bianco”». È il messaggio lanciato dal Gruppo Natura Lentiai. Una sorta di “salvate il soldato Ryan”. Ma la guerra è “pacifica” e delicata, come è delicato il fiore che deve essere salvato: il narciso che da sempre caratterizza i prati sopra Lentiai, ma che nel giro di qualche anno potrebbe sparire. Tutta colpa di abbandono, cinghiali e veratro infestante, un mix tremendo per il “principe bianco”.

Parte da qui l’iniziativa del Gruppo Natura. Che ha fatto la diagnosi e trovato anche la terapia per salvare il narciso. E adesso ha varato il progetto per la tutela della biodiversità dei prati di Col Moscher e Col d’Artent, con la vendita di particolari spille da zaino.

Un oggettino di culto per gli amanti della montagna. Con un fiore stilizzato e la scritta “La via dei Narcisi”. Quale fiore? Difficile sbagliarsi. 

La donazione minima è di 2 euro. E l’intero ricavato andrà a sostegno delle azioni di salvaguardia dei prati che tra qualche settimana si coloreranno di bianco. 

Il progetto è già stato condiviso da più parti. Dal Cai di Feltre e anche da altri gruppi. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto