Solo orale e tutti promossi? Assembramento di ipotesi sugli esami scolastici

Solo orale e tutti promossi? Assembramento di ipotesi sugli esami scolastici

In primavera, si sa, si preparano i campi. Quello delle ipotesi è arato e pronto. Alla semina dei dubbi. Sì, perché per quanto riguarda scuola e soprattutto esami di stato si sa poco, pochissimo, quasi nulla. La ministra Azzolina è comparsa all’improvviso per un’informativa al Senato la settimana scorsa: una parentesi in mezzo a una lunga e silenziosa assenza. Gli studenti attendono speranzosi novità e aggiornamenti che non arrivano. Intanto, mancano dieci settimane alla maturità (sempre che il calendario venga rispettato). E allora, via con le ipotesi.

Due gli scenari che sembrano farsi strada. Diversi a seconda di una variabile non di poco conto (e ben poco prevedibile, a oggi): il ritorno sui banchi prima dell’ultima campanella. Se i ragazzi dovessero rientrare a scuola, parrebbero confermate le due prove scritte: tema di italiano uguale per tutti, e seconda prova diversa a seconda del tipo di scuola (greco-latino per il classico, matematica-fisica per lo scientifico, e via dicendo). In caso di mancato rientro, invece, sembra farsi largo la possibilità di un esame solo orale; corposo, impegnativo, con tutte le materie, ma solo orale, davanti a una commissione formata da membri interni alla scuola. 

La ministra non si è ancora pronunciata. Ha detto che il Miur lo farà a breve. A questo punto resta da capire se le ipotesi, entrambe verosimili, potranno rispondere ai criteri secondo cui la titolare del ministero dell’istruzione ha chiesto che la maturità non sia un esame farsa.

E per i ragazzi delle medie? Anche qui dubbi su dubbi. L’esame canonico sarebbe costituito da tre prove scritte e un colloquio. Il numero potrebbe essere rimodulato, con l’eliminazione di una o più prove. Oppure, scritti e orale potrebbero essere sostituiti in blocco dalla semplice valutazione finale del consiglio di classe. In pratica, tutti promossi senza passare per la commissione. Dopotutto, si tratta di un esame esperimento. E perché l’esperimento riesca, le cavie non devono fare una brutta fine…

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto