Soldati romani a Belluno, tuffo nella storia a Borgo Piave

Soldati romani a Belluno, tuffo nella storia a Borgo Piave

Soldati, centurioni e armi. Un tuffo nella storia di duemila anni per far rivivere l’epoca romana e analizzarne i dettagli. È la proposta del circolo culturale “La Terra dei Padri Belluno – Aps”, che in collaborazione con la delegazione di Belluno della Lega Nazionale di Trieste, ha organizzato un’interessante conferenza dal titolo “Miles et militaria dell’età romana nel Bellunese”. L’appuntamento è per oggi (venerdì 22 marzo) alle 17.45 nella sede del circolo, in via dei Molini a Borgo Piave.

Filippo Favilli, archeologo laureato presso l’Università di Padova, e Paolo Viel, studioso di storia locale e archeologia militare, presenteranno al pubblico le loro preziose e approfondite ricerche sul tema. Illustreranno, con l’ausilio di immagini per lo più inedite, gli aspetti sociali, economici e geopolitici della presenza militare romana nel Bellunese, con una particolare attenzione alla vita del soldato, al suo equipaggiamento, ai reperti ritrovati e ai siti militari.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto