Soccorso alpino e Suem 118, rinnovata la convenzione: tecnico presente tutto l’anno

Soccorso alpino e Suem 118, rinnovata la convenzione: tecnico presente tutto l’anno

Ancora insieme. Ulss1 Dolomiti e Soccorso alpino hanno firmato il rinnovo della convenzione triennale per l’elisoccorso, in collaborazione con il Suem 118. Il servizio sarà potenziato: rispetto al passato la presenza del tecnico del soccorso alpino nella Centrale operativa di Pieve sarà garantita per 365 giorni all’anno. Avrà il compito di coordinare le squadre a terra con il team sanitario dell’elisoccorso.

In particolare, il tecnico di centrale operativa opera in sinergia con gli Infermieri del Suem. Dopo il filtro della chiamata, acquisisce la gestione della stessa nel caso di richieste riguardanti informazioni di sicurezza, sul percorso, sui sentieri. Nel caso di soccorso ad illesi attiva le risorse di terra del Soccorso alpino e le gestisce in autonomia. Nel caso di soccorso sanitario, in sinergia con l’Infermiere della Centrale operativa collabora nell’individuazione del target, fornisce la localizzazione precisa, invia le coordinate gps all’elicottero e, anche in questo caso, invia le squadre di terra in supporto all’elicottero.

Aumentato anche il budget per la formazione e la disponibilità dell’elicottero per il trasporto di materiali in quota e l’addestramento. Il finanziamento totale previsto è di 454.300 euro all’anno. A questi si aggiunge un budget per garantire la presenza del tecnico di elisoccorso sul secondo elicottero che sarà prossimamente attivato per i mesi estivi.

I commenti

«Questa convenzione regola l’impegno per migliorare la nostra capacità di intervento in elisoccorso per la gente di montagna e per i turisti che scelgono le nostre magnifiche Dolomiti – commenta Alex Barattin, delegato del Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi – la possibilità di avere un tecnico nella centrale operativa di Pieve tutto l’anno ci consente di migliorare l’efficacia e l’efficienza delle squadre in campo. Ringrazio l’Ulss Dolomiti per l’attenzione che ci ha riservato permettendo di concretizzare importanti progetti».

«Con questa convenzione consolidiamo la preziosa sinergia con il Soccorso alpino per dare alle persone che vivono la montagna e ai turisti che scelgono le Dolomiti un sistema di soccorsi efficiente – sono le parole del commissario dell’Ulss 1, Giuseppe Dal Ben -. Ringrazio il Soccorso Alpino che rappresenta un nodo fondamentale della rete di emergenza – urgenza, dimostrando in ogni occasione competenza, scrupolo e professionalità. Colgo l’occasione per invitare tutte le persone che si accingono a frequentare le nostre montagne ad essere prudenti e ad affrontare le escursioni o le attività sportive con preparazione e responsabilità, per rispetto di se stessi, dei soccorritori e della montagna stessa».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto