Sicurezza sul lavoro: assemblee e mobilitazione della Cgil

Sicurezza sul lavoro: assemblee e mobilitazione della Cgil

Sicurezza sul lavoro: al via lunedì 17 una settimana di assemblee nei luoghi di lavoro anche a livello locale per rilanciare una strategia nazionale sulla sicurezza. La mobilitazione è stata decisa dalle Segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil facendo seguito a un appello inviato a tutte le forze politiche. 

«Nell’anno della guerra in Ucraina, della crisi energetica e dell’aumento vertiginoso dei prezzi – affermano i segretari generali di Cgil Belluno, Cisl Belluno Treviso e Uil Belluno, rispettivamente Mauro De Carli, Massimiliano Paglini e Michele Ferraro – vediamo purtroppo la crescita del fenomeno infortunistico nel nostro Paese. In Italia oggi la media è di 3 morti ‘bianche’ al giorno, per un totale di 677 infortuni mortali e 484.561 denunce di infortuni secondo i dati Inail ad agosto 2022. La crescita degli infortuni è del 38,6% sul 2021, anno peraltro che vedeva già un aumento su quello precedente. Anche le malattie professionali sono in crescita: le denunce dei primi 8 mesi del 2022, pari a 39.367 casi, supera del 7,9% quella del 2021 (36.496 casi denunciati)». 

In Veneto e nel Bellunese la situazione è drammaticamente simile: +14.046 infortuni ad agosto 2022 nel Veneto, con un aumento del 32%, e +593 a Belluno con un aumento del 34,6% . Anche i casi mortali crescono, passando da 63 a 65 (da 3 a 5 a Belluno), con la crescita di quelli in itinere, cioè nel percorso casa-lavoro. 

«È evidente – sottolinea Mauro De Carli, segretario generale della Cgil Belluno – che ogni qualvolta vediamo un incremento dell’attività produttiva, parallelamente assistiamo al crescere degli infortuni; significa che non si è modificato nulla del nostro modello produttivo, l’introduzione di tecnologia è finalizzata solo ad aumentare i volumi e non a proteggere i dipendenti, nonostante vi sia la presenza di una legislazione di fattura europea, il mondo imprenditoriale tende a ‘scaricare’ in secondo piano la pianificazione delle tutele concrete per la salute dei lavoratori. La logica degli appalti ne è un esempio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto