Si è spento Alvise Moschini, la provincia piange un campione della chirurgia

Si è spento Alvise Moschini, la provincia piange un campione della chirurgia

Si è spento ieri al Santa Maria del prato di Feltre il dottor Alvise Moschini, storico primario di Chirurgia proprio dell’ospedale feltrino.

Nato il 9 novembre 1940 nel padovano, Alvise Moschini si era formato all’Università di Padova per poi approdare a Feltre nel maggio 1980. Fin da subito si fece riconoscere ed apprezzare per le sue doti di chirurgo, la capacità di far crescere i collaboratori e soprattutto per la grande umanità. È stato direttore della Chirurgia di Feltre fino al 2006, con una attività chirurgica di oltre 30 mila interventi e lo sviluppo, al Santa Maria del Prato, di nuovi campi come l’introduzione delle tecniche mininvasive in chirurgia e l’avvio del servizio di day surgery

In una nota il cordoglio dell’Ulss 1 Dolomiti: «Molto apprezzato per le doti umane, di rara cortesia e disponibilità, era un riferimento per tutto l’ospedale oltre che per la comunità feltrina, da cui era molto amato e in cui era attivo nella vita  sociale e professionale. Ha sempre riservato grande attenzione alle persone, aveva una spiccata umanità che abbinava alla competenza e alla continua ricerca. Sempre disponibile, senza guardare l’orologio, l’ospedale era la sua seconda casa e la sua porta era sempre aperta. Ha fatto crescere una solida generazione di giovani professionisti col suo esempio e con i suoi insegnamenti».

«Con lui se ne va un autentico pilastro della storia recente dell’ospedale di Feltre e della sanità feltrina», sono le parole del sindaco di Feltre, Viviana Fusaro. «Chiunque abbia avuto modo di conoscerlo» aggiunge il primo cittadino, «ne ha apprezzato sia le grandi capacità mediche e professionali sia le straordinarie doti umane di disponibilità, discrezione ed equilibrio. Ai familiari e agli amici giunga il cordoglio sincero di tutta la comunità feltrina».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto