Santa Maria del Prato, farmaci biologici contro la poliposi nasale

Santa Maria del Prato, farmaci biologici contro la poliposi nasale

Sono già 50 i pazienti trattati con farmaci biologici dall’Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Feltre per la cura della poliposi nasale grave. Il reparto è, infatti, centro autorizzato alla prescrizione di questi medicinali per il trattamento di pazienti adulti affetti da rinosinusite cronica con poliposi nasale grave, per i quali la terapia con corticosteroidi sistemici e/o la chirurgia non fornisce un controllo adeguato della malattia.

I nuovi farmaci sono anticorpi monoclonali utilizzati per affrontare l’infiammazione di “tipo 2” che è alla base della maggior parte dei casi di rinosinusite cronica con poliposi nasale che di frequente è correlata a una recidiva dopo la chirurgia. I farmaci vengono somministrati per via sottocutanea a domicilio, dopo un percorso di educazione al paziente in ospedale.

Il Centro, attivo dal 2021, offre un approccio multidisciplinare in stretta collaborazione con lo specialista allergologo e con gli specialisti pneumologi, con la presa in carico dei pazienti adulti con rinosinusite cronica con poliposi nasale severa recidivante dopo chirurgia o non candidabili all’intervento chirurgico.

Dopo l’inquadramento iniziale e l’esecuzione degli accertamenti previsti, il team multidisciplinare definisce la proposta terapeutica e i controlli periodici regolari presso l’ambulatorio rinologico.

Avviata anche una collaborazione con l’Otorinolaringoiatria dell’Università di Padova per uno studio scientifico multicentrico che raccolga le esperienze dei Centri prescrittori della Regione Veneto, cui Feltre parteciperà con una casistica che comprende 50 pazienti in trattamento con farmaco biologico e alcune centinaia di pazienti seguiti presso l’ambulatorio rinologico.

«L’Otorinolaringoiatria di Feltre possiede una comprovata esperienza nella chirurgia endoscopica della patologia nasale e rinosinusale, attestata dai numerosi interventi chirurgici effettuati annualmente, che rappresenta ancor più ora con l’avvento dei nuovi farmaci una tappa fondamentale nel trattamento dei pazienti affetti da poliposi nasale in cui si attua una chirurgia il più possibile di tipo funzionale e rispettosa delle funzioni fisiologiche nasali con ricoveri di breve durata e recupero post operatorio rapido», spiega la referente del Centro, Elena Rigoni. «La chirurgia e i nuovi trattamenti con i farmaci biologici consentono di offrire una cura complessiva migliorando significativamente la qualità di vita dei pazienti con poliposi nasale grave».

(In foto il team di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Feltre)

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto