Più spazi di aggregazione: in estate scuole aperte alle associazioni

Più spazi di aggregazione: in estate scuole aperte alle associazioni

Valorizzare il patrimonio immobiliare comunale rappresentato dagli edifici scolastici, rendendolo fruibile anche come mezzo per favorire l’aggregazione, lo sviluppo culturale e sociale della comunità, sia in ambito cittadino che nelle frazioni.

Va in questa direzione la delibera assunta dalla giunta comunale di Feltre nella sua ultima seduta; con essa l’amministrazione intende favorire nel periodo estivo l’utilizzo degli immobili scolastici di proprietà comunale per la realizzazione di corsi e attività in ambito educativo e socio–culturale, destinati in particolare ai più giovani.

Per l’utilizzo delle strutture e lo svolgimento delle attività, che dovranno svolgersi compatibilmente con la programmazione scolastica e con gli interventi di manutenzione, e previo accordo con l’Istituto comprensivo, sarà richiesto esclusivamente un rimborso spese quale compartecipazione ai costi vivi di gestione.

«Con questa delibera – commenta il vicesindaco di Feltre con delega all’istruzione e alle politiche giovanili Claudio Dalla Palma – abbiamo inteso raccogliere e fare nostre le sollecitazioni arrivate da alcune associazioni e gruppi di genitori per far sì che le scuole di proprietà comunale possano essere utilizzate con profitto anche durante il periodo estivo, quando le lezioni sono sospese».

Continua Dalla Palma: «Disponiamo di strutture che durante il periodo estivo, quando le spese di gestione sono contenute per l’assenza dei costi di riscaldamento e di illuminazione, possono prestarsi molto bene all’utilizzo da parte di diversi soggetti. E’ chiaro che le finalità delle attività proposte dovranno essere in linea con lo spirito educativo e aggregativo dei luoghi che le ospitano e rispettose delle strutture, ma ci auguriamo che l’iniziativa sia apprezzata e possa andare incontro alle esigenze manifestate, anche e soprattutto nelle frazioni, dove è più difficile trovare locali adatti per lo svolgimento di attività di questo genere».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto