Sagra della zucca: un weekend di sapori bellunesi

Sagra della zucca: un weekend di sapori bellunesi

Torna la Sagra della Zucca di Caorera, a Quero Vas, da domani (venerdì 30 settembre) al 2 ottobre.

Fino a poco tempo fa, la zucca santa bellunese – varietà locale tipica della Valbelluna e dell’asta del Piave – era relegata all’alimentazione degli allevamenti di suini e tutt’al più all’autoconsumo delle famiglie contadine, come integrazione dell’economia domestica in anni di fame. Un secolo fa era abitudine coltivarla in consociazione con il granoturco, seminata all’interno oppure a bordo del campo. Quasi completamente scomparsa, la coltivazione è stata recuperata solo di recente, trasformando un prodotto povero nella base di piatti di alta cucina, tanto che la zucca santa bellunese è prodotto agroalimentare tradizionale inserito nella Carta di Qualità del Parco nazionale Dolomiti bellunesi. Da qualche anno esiste anche un consorzio di tutela, proprio a Caorera, dove nel fine settimana verrà proposta la 27. edizione della tradizionale sagra. 

«La classica zucca santa definita “da inverno” perché si conserva fino a Natale, raccolta tra settembre e ottobre, è uno di quei prodotti che caratterizzano e identificano il territorio bellunese» spiegano dalla Provincia. «È uno di quei prodotti che vanno fatti conoscere e promossi come km0 di altissima qualità. Il turismo sempre più si basa sull’esperienzialità e provare i prodotti a base di zucca bellunese è una delle possibilità offerte dal nostro territorio nei mesi autunnali».La zucca santa bellunese infatti si presta a essere cucinata in vari modi: lessa, al forno, in risotti e gnocchi. Il consorzio di tutela di Caorera prepara biscotti e birra alla zucca, ma anche zucca santa in agrodolce, marmellate e mostarde. Prodotti che si possono assaggiare anche durante il weekend di sagra.

A Caorera, gli stand gastronomici apriranno domani alle 18 e rimarranno attivi per tutto il fine settimana, proponendo i piatti della tradizione a base di zucca. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto