Rubato a Borca vent’anni fa: è stato ritrovato un dipinto di scuola fiamminga

Rubato a Borca vent’anni fa: è stato ritrovato un dipinto di scuola fiamminga

Era stato rubato in una casa privata di Borca di Cadore, vent’anni fa. Ed è stato incredibilmente ritrovato. 

Il riferimento è al dipinto “Natura morta con vaso di fiori”, recuperato dai Carabinieri di Venezia nell’ambito di un’ampia indagine finalizzata a prevenire e contrastare il commercio di beni culturali di provenienza illecita. La raffinata opera pittorica è attribuita alla scuola fiamminga e fa parte del tipo ‘Ramini’: il bene era stato sottratto a un privato cittadino originario di Padova, nella sua abitazione a Borca. Era il 2001. 

Le indagini, condotte dal Nucleo Tpc di Venezia, hanno portato all’identificazione e permesso di ricostruire la storia del dipinto: dopo il furto e la ricettazione, l’opera è stata oggetto di svariati passaggi di proprietà, che hanno interessato diverse regioni italiane, fino a giungere nelle mani di un soggetto che ha tentato di mascherarne la provenienza, dichiarando di averla acquistata da una persona deceduta anni prima, con l’intento di vanificare le indagini.

A distanza di vent’anni dal furto, i Carabinieri del Comando per la Tutela del patrimonio culturale di Venezia restituiscono così al legittimo proprietario il prezioso ‘Ramino’. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto