Risse in centro, arriva il primo giro di vite: controlli serrati e telecamere

Risse in centro, arriva il primo giro di vite: controlli serrati e telecamere

Dopo i due episodi di risse e scontri in centro storico a Belluno, difficilmente ce ne sarà un terzo. Già da questo fine settimana infatti saranno rafforzati i controlli preventivi. Anche con l’appoggio dei vigili urbani in orario notturno. Insomma, il capoluogo non vuole più assistere alle scene di ordinaria follia (impossibile definirle altrimenti) viste recentemente, con veri e propri scontri fisici alla “Fight club” tra le piazze. E non vuole vedere scene simili neanche il prefetto, che ieri mattina (7 luglio) ha dato il via libera alle azioni di prevenzione.

Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi in Prefettura ha ritenuto di «rafforzare i servizi di controllo coordinato del centro cittadino con il maggiore coinvolgimento, fino alle ore 22, della Polizia locale di Belluno, già in occasione del prossimo fine settimana, specie in previsione della finale del campionato europeo di calcio che potrebbe richiamare la presenza di numerosi tifosi nei locali del centro e presso il parco di Lambioi dove sarà allestito un maxischermo» fa sapere una nota ufficiale. Quindi, sì alla finalissima degli Europei, ma occhio alla sicurezza, anche perché sono ancora in vigore le norme anti-Covid.

«Massima attenzione sarà prestata agli aspetti più direttamente attinenti alla sicurezza e al decoro urbano, con controlli mirati sul rispetto dei divieti di vendita e somministrazione di alcolici a minori o a persone in evidente stato di ebbrezza, sulle soste irregolari e delle norme previste dalle leggi statali e dai regolamenti di polizia urbana per contrastare gli episodi di inciviltà» prosegue la nota della Prefettura.

Queste le misure per l’immediato. E per il futuro, è in arrivo un potenziamento del sistema di telecamere. Il sindaco Massaro ha annunciato la preparazione di un progetto ad hoc che sarà definito a breve. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto