Rinvenuto un lupo morto. Probabilmente un “intruso” eliminato dal branco

Rinvenuto un lupo morto. Probabilmente un “intruso” eliminato dal branco

I cacciatori che lo hanno avvistato nella zona di Borca di Cadore erano sicuri che non fosse in ottima salute: si muoveva a stento e appariva in evidente difficoltà. Poi si sono avvicinati e lo hanno trovato agonizzante. E quando sono arrivate le guardie provinciali, era già morto. Un lupo maschio adulto, di 38 chili. È stato recuperato nella giornata di sabato (14 gennaio), e oggi (16 gennaio) sarà portato all’Istituto di Zooprofilattica.

La carcassa mostra evidenti segni di morsicatura. Il che fa pensare che possa essere un “intruso”, eliminato dal branco che vive in zona Valboite. Oppure un esemplare vecchio, scalzato da un altro maschio più giovane che ne ha preso il posto (e la leadership all’interno del gruppo). Non sarebbe una novità nel comportamento dei lupi, per i quali gli elementi estranei al branco possono essere allontanati anche in maniera violenta.

Al momento, secondo una stima degli uffici faunistici della Provincia, sarebbero 17 o 18 i branchi presenti sul territorio provinciale. Il grande predatore, insomma, ha ormai ripreso possesso dei territori dai quali mancava da circa un secolo.

foto d’archivio

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto